BRANCA E/G

Risultati immagini per LOGO BRANCA EGImmagine correlataLa Branca Esploratori/Guide si rivolge ai ragazzi in età compresa dagli 11/12 i ai 16 anni.

I ragazzi e le ragazze vengono raggruppati in Squadriglie secondo un criterio basato sulla verticalità (strumento metodologico) e tutte le Squadriglie formano un unica unità chiamata Reparto. La qualità principale che caratterizza la Branca E/G è’ l’avventura con il suo vivere nella natura e il suo scoprire l’essenza dei boschi (la famosa scienza del bosco).

I ragazzi infatti svolgono la maggior parte delle attività all’aperto, utilizzando cio’ che natura gli offre. Anche la conclusione del loro percorso annuo viene coronato con il Campo Estivo, dalla durata minima di sette giorni, offrendo loro la possibilità reale di sperimentarsi nelle tecniche apprese quali ad esempio le costruzioni, la cucina, l’animazione e tante altre.

Sono i Ragazzi i principali Attori della loro Vita. Per arrivare a cio’ utilizzano lo strumento dell’impresa, si prefissano una meta da raggiungere e mettono in atto un progetto da realizzare, con questo strumento ogni singolo ragazzo mette a disposizione le proprie doti, scoprendole inizialmente, facendole proprie e mettendole a disposizione degli altri, sia in Squadriglia che in Reparto. Per questo ci piace richiamare spesso il nostro Motto che e’ “SII Preparato”. I ragazzi sviluppano in questa fase della loro crescita la disposizione ad essere sempre pronti nel dare il loro meglio. Attraverso lo spirito di avventura e vivendo responsabilmente nella natura, I ragazzi assaporano il Creato come Dono di Dio custodendolo e lasciandolo migliore di come lo hanno trovato.

________________________________________________________________________________________