Piccole Orme 2017

lc-t2

Le Piccole Orme (Allegato 3LC – Reg.Met.2015) sono uno strumento di Progressione Personale ma non sono né una specialità né una preda/volo da conseguire.

L’esperienza di Piccole Orme è proposta come momento integrante della pista e del sentiero personale, e si prefigge i seguenti obiettivi:

  • sviluppare l’acquisizione di nuove abilità da mettere a disposizione del proprio branco e cerchio;
  • promuovere se stessi giocandosi in una dimensione nuova rispetto a quella conosciuta del proprio branco e cerchio;
  • educare alla disponibilità all’altro attraverso l’incontro ed il confronto di molte realtà.

Le Piccole Orme sono organizzate a livello Regionale, nel rispetto delle tradizioni e con autonomia nella scelta dei contenuti. La partecipazione è individuale ed è estesa a Lupetti e Coccinelle provenienti da altre Regioni.

Ogni campetto si caratterizza inoltre per altri obiettivi più specifici.

Chi può partecipare :

  • Per far sì che gli obiettivi delle Piccole Orme possano essere raggiunti e vissuti dal bambino nel proprio Branco/ Cerchio, è importante che la partecipazione ai campetti avvenga in tempo utile per permettere la ricaduta dell’esperienza all’interno dell’unità (Allegato 3LC – Reg.Met.2015). Per tale ragione alle Piccole Orme proposte dalla Branca L/C Calabria, che si svolgono nel periodo estivo, possono partecipare solo Lupetti e Coccinelle che vivono il PENULTIMO anno di B/C, quindi che vivono il SECONDO MOMENTO di progressione personale (Lupo della Rupe-Coccinella del Bosco) per i branchi triennali e che vivono il TERZO MOMENTO (Lupo Anziano-Coccinella della Montagna) per i branchi quadriennali, con un’età minima di 9 anni (nati dal 01/01/2007 al 30/04/2008 per le unità triennali e dal 01/01/2006 al 30/04/2007  per le unità quadriennali), in modo da poter mettere a frutto quanto imparato in questi eventi, nell’anno successivo, all’interno della propria comunità di B/C.
  •  Dal 2017 abbiamo inserito una nuova Piccola Orma nel mese di Aprile per i soli bambini/e del CdA che non hanno partecipato alle PO negli anni precedenti.  Questa PO è inserita a metà anno per garantire la ricaduta dell’esperienza all’interno della comunità di B/C.
  • I Lupetti e alle Coccinelle che abbiano vissuto almeno un anno intero nella propria comunità di B/C.
  • I Lupetti e alle Coccinelle che abbiano già vissuto almeno una VdB/VdC (dove hanno sperimentato l’esperienza del dormire fuori casa, lontano da ambienti familiari).
  • Al fine di garantire la maggiore interazione possibile tra i bambini che partecipano al campo sarà possibile iscrivere massimo due L/C della stessa unità per ciascuna Piccola Orma.
  • L’esperienza delle Piccole Orme è unica ed irripetibile, per questo deve essere proposta al bambino una volta soltanto in tutto il suo cammino di progressione personale.

Lo staff di branca avrà cura che:

  • La scheda di iscrizione sia compilata con la massima cura e sia ben chiaro ed esplicitato l’obiettivo della partecipazione, perché su quello i Capi campo faranno le loro osservazioni.
  • Al rientro, il Lupetto e la Coccinella vengano stimolati a condividere con il Branco e con il Cerchio quello che hanno imparato. E’ necessario verificare con i bambini come hanno vissuto l’esperienza, da cosa sono stati colpiti, cosa hanno notato di diverso dal modo di vivere della propria comunità e sia progettato insieme il modo di riproporre la varie tecniche apprese alle Piccole Orme, magari durante le Vacanze di Branco/Cerchio.

PO2017.pdf