EDUCARE ALLA VITA CRISTIANA

Agli Assistenti Ecclesiastici dell’AGESCI Calabria

(Tramite i Capi Gruppo)

Ai Capi Gruppo dell’Agesci Calabria

Carissime, carissimi,

visto l’interesse verso il tema in argomento e la disponibilità di Padre Roberto Del Riccio SJ, A.E. Generale dell’Agesci (invitato per l’RTT), ad essere tra noi già da Sabato 15 Febbraio 2020, abbiamo pensato che l’occasione era irrinunciabile per consentirci, già dalla prima ora, di acquisire conoscenza sul tema che vedrà impegnata tutta l’Agesci nei prossimi anni.

Il tema dell’Educare alla vita cristiana convoca in maniera autorevole per due motivi: il primo è che ci consente un approccio nuovo all’evangelizzazione delle giovani generazioni, secondo una traccia apparentemente “semplice” nel linguaggio, ma che impone una rivisitazione dei modi con i quali si è proposto il messaggio di fede fino ad oggi. Si tratta di favorire un cambio di mentalità e acquisire un linguaggio comune allo scopo di passare dal fare catechesi col metodo scout all’educare alla vita cristiana. Il secondo motivo è che il tema della fede pone i nostri eventi formativi in continua ricerca per soddisfare al meglio le esigenze straordinariamente diversificate dei partecipanti agli eventi stessi. Questo incontro ci consentirà di acquisire una nuova visione favorendo risposte nuove a vecchi problemi.

Pensavamo, pertanto, di offrire l’opportunità di ascoltare, dalle parole dell’A.E. Generale, l’avvio di questo nuovo percorso accolto dal Consiglio Generale e avremo l’occasione per confrontarci e per riflettere insieme su come A.E. e C.G. possono collaborare nella trasmissione della Buona Notizia.

Vi aspettiamo tutti (nessun escluso) e per comprendere meglio la novità che porta l’evento vi alleghiamo la Raccomandazione approvata nell’ultimo C.G.

Fraterni saluti,
Carmen, Antonella, Gino, P. Enzo e don Angelo.

NOTIZIE LOGISTICHE:
Ci incontreremo sabato 15 Febbraio 2020, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso il salone della Parrocchia S. Giovanni Battista dei Vincenziani a Sant’Eufemia di Lamezia Terme (CZ).

SI PREGA DI SEGNALARE LA PRESENZA CON UNA MAIL ALLA SEGRETERIA REGIONALE ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2020 segreg@calabria.agesci.it

o E’ previsto un momento di confronto privilegiato tra A.E. e p. Del Riccio o A conclusione dell’evento la Regione offrirà un abbondante aperitivo
o Si partecipa in uniforme.
o Nonèprevistaquotadipartecipazione.

o Vi ricordiamo che la Stazione FS di Lamezia Terme C.le è a 500 metri dal luogo dell’incontro.