“XXIV Giornata Della Memoria E Dell’impegno – Orizzonti Di Giustizia Sociale. Passaggio A Nordest”

Vi invito a non attendere il futuro, ma di andargli incontro,

accogliendolo, inventando forme nuove per crescere in umanità e cultura.

Per combattere i razzismi, l’illegalità, la mafia, la corruzione.

Auguro a tutti la consapevolezza della differenza fra mondo reale e virtuali, fra contatti e relazioni”.

(10 febbraio 2019, don Luigi Ciotti a Oderzo)

Carissimi,

la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno organizzata da Libera il prossimo 21 marzo, è come ogni anno un momento in cui fermarsi per ricordare le vittime innocenti delle mafie.

Come cittadini, come scout, sappiamo che la consapevolezza è il primo passo della Strada: facciamo memoria, guardando al futuro e alle nostre azioni perché vogliamo essere Cittadini che si mettono in gioco per un Mondo migliore! […]

Comitato Nazionale AGESCI

Branca RS

Settore GPN

Anche la nostra regione si appresta a  vivere questo importante evento che non vuole essere un punto di arrivo, ma solo un punto importante lungo la nostra strada dove diventa doveroso soffermarsi a riflettere e ricordare, per poi ripartire con un pizzico di consapevolezza in più e forse diversa.

Ricordiamo che è necessario iscriversi alla giornata del 21 tramite il link (come comunità, o anche come singoli) per poter ricevere tutte le informazioni logistiche e consentire una migliore organizzazione, entro il 17 Marzo c.m.: http://bit.ly/Libera21MarzoAgesciCalabra

Per noi la giornata sarà preceduta, la sera del 20 Marzo, da un altro importante momento di riflessione a cura della Zona Tre Colli che quest’anno ci ospiterà a Catanzaro; l’augurio è che questi momenti possano essere seguiti da molteplici azioni concrete.

Una di queste sta per essere portata a termine dai giovani del Consiglio RS della Zona Fata Morgana che rappresenteranno la nostra associazione e saranno protagonisti, insieme ad altri ospiti,di uno dei seminari tematici organizzati da Libera nel pomeriggio del 21, a seguito del corteo e della lettura dei nomi. Siamo tutti invitati, dunque, a iscriverci tramite la piattaforma di Libera Calabria al laboratorio “Giovani Per Tempo, Consapevoli Per Scelta” ( www.liberacalabria.it/memoriaimpegno/21-marzo/ ), fermo restando che ognuno potrà scegliere il seminario che più risponde alle esigenze ed al percorso dei ragazzi/della comunità.

Lasciamo che ad attenderci ci sia una primavera all’insegna della bellezza, del sogno e della speranza!

Buona strada a tutti!