Questi Giovani

In una società come la nostra, dove il profondo cambiamento non è solo congiunturale e strutturale, che investe i valori fondamentali della stessa; la famiglia e la scuola, i giovani rappresentano il punto di riferimento importante, la forza del domani !

Eppure, è proprio il mondo giovanile che viene messo spesso sotto processo assistiamo ad un personalismo esasperato che rischia di far perdere il concetto di giusto e ingiusto, intrappolandolo nella morale dei desideri. Assistiamo increduli a tante notizie che ci sono presentati dai giornali, figli che uccidono i genitori, ragazzi che violentano e uccidono altri ragazzi; rilevando l’assenza di un progetto di vita e di valori umani, essenziali per il buon vivere di una società. Per un momento, immaginiamo questa società come una medaglia,  sappiamo bene  che tutte le medaglie hanno due facce, anche la medaglia società ne ha due,e proprio una di queste  racconta un’altra storia. La storia di ragazzi che nonostante tutto hanno un progetto di vita e conoscono bene i valori umani! Se  si raccontassero più frequentemente  le azioni, l’impegno, i pensieri, e si ascoltassero di più le loro voci forse il punto di riferimento, la forza del domani  i protagonisti assoluti sarebbero questi  giovani senza se e senza ma!

Concetta

clan cz4.pdf