Campetto C.d.A.: “Seguendo Nuove Tracce”, 1/3-09-2017

Carissimi VVLL e CCAA,
la salita al Reparto rappresenta per un Lupetto/Coccinella una tappa fondamentale del suo percorso di crescita. Questo momento è accompagnato dal timore e da un pizzico di disagio dovuto al passaggio dall’essere “tra i più grandi del Branco” al divenire “tra i più piccoli del Reparto”. Questa delicato momento, non a caso, coincide con quelli che sono stati individuati come momenti di maggior abbandono associativo nel percorso dei ragazzi.
Ed è alla luce di questa situazione che da qualche anno come Pattuglia L/C Calabria ci si sta interrogando e si sta cercando di portare avanti un progetto, il cui scopo è proprio quello di cercare di far fronte a questo fenomeno.
È già dallo scorso anno che stiamo proponendo e sperimentando un ulteriore strumento da fornire ai capi Branco/Cerchio. Si tratta del campetto “Seguendo Nuove Tracce” (SNT), che quest’anno si terrà dal 01 al 03 settembre, presso la Base Scout “Don Saverio Gatti” a Platania (CZ).
L’evento, cui possono partecipare solo lupetti e coccinelle del C.d.A. quindi prossimi al passaggio in branca E/G, si pone l’obiettivo di fornire ai grandi del Branco/Cerchio un’occasione privilegiata di confronto su temi più vicini alla loro maturazione, così da poter rispondere a quel desiderio di “vivere esperienze più vicine alle loro esigenze” (art.18 L/C Reg. Met. – CdA).
Il campetto sarà l’occasione per mettere in campo le proprie competenze secondo lo “stile di appartenenza tipico della cittadinanza attiva proposta dallo scautismo” (art.30 Reg. Met. – Continuità – discontinuità), attraverso lo strumento delle specialità e di vivere una ulteriore esperienza, in un contesto di apprendimento di cose nuove, di maggiore autonomia, al fine di aiutarli ad affrontare con serenità il cambiamento che si apprestano a vivere.

Buona caccia e Buon volo

Francesca, Marco e Don Raffaele

Incaricati e Assistente alla Branca L/C


Lettera CdA 2017.pdf