Assemblea Regionale 20 Novembre 2016

C’è, per ciascuno di noi, una responsabilità da riconoscere e un impegno da assumere? Qual è l’apporto effettivo di forze che ciascuno di noi cristiani ha recato e reca alla costruzione cristiana della città che abita? (Giorgio La Pira)

Carissimi tutti,
abbiamo ormai riavviato il nostro cammino associativo, il “nostro servizio gratuito, concreto, umile, lontano da vacuo sentimentalismo come da posizioni di potere, vissuto nella condivisione e nel confronto, nella consapevolezza che ci viene affidato dall’Associazione, al servizio di null’altro che della educazione e della formazione” (Rosanna Birollo, già Capo Guida d’Italia).
Il nostro cammino è rinnovato dalle regole approvate al Consiglio Generale 2016 che permettono, pur negli elementi delle radici fondanti, un’evoluzione legata ai cambiamenti ambientali.
Ogni cambiamento richiede fiducia, responsabilità ed energie, ma anche gioia nel costruire perché il cammino affrontato con entusiasmo e apertura alle novità dona nuove prospettive e occhi nuovi nella realizzazione del servizio educativo al quale siamo chiamati.
E proprio nella prospettiva sempre rinnovata di offrire, come regione, un contributo al ruolo educativo delle comunità capi, desideriamo invitarvi tutti,

all’Assemblea Regionale che si terrà Domenica 20 Novembre pv
a Nicastro di Lamezia Terme (CZ), presso il Centro Pastorale della Parrocchia della B.V. del Rosario,
– dalle ore 8,30 alle ore 17,00.

Dopo l’accoglienza, inizieremo alle ore 9,00 con la Santa Messa, che sarà celebrata da Padre Enzo.
A seguire, si procederà con gli adempimenti assembleari di rito e voteremo l’approvazione del nuovo regolamento regionale.
Quante novità ci racconteremo e ci scambieremo!
Presenteremo il nuovo assetto zonale regionale, con il “benvenuto” alle nuove zone costituite dal 1 ottobre. Un augurio di “buona strada”, inoltre, lo offriremo ai nuovi consiglieri generali calabresi, appena eletti nelle assemblee di zona.
A condividere e ad aiutarci a leggere le spinte e gli input che provengono dall’Associazione sarà con noi in assemblea il Capo Scout d’Italia, Ferri Cormio. Rifletteremo in particolare sulla “Riforma Leonardo” che ha portato alla revisione dei percorsi deliberativi e in essa alle rinnovate modalità di costruzione del pensiero associativo. Un percorso che coinvolge appieno la “nuova” zona Agesci, sorretta dal valore della partecipazione vissuto dei capi e delle Co.Ca.
Su questo saremo invitati tutti, delegati e non, a lavorare in plenaria e in gruppi lavoro.

E ci teniamo a richiamare la vostra attenzione sulla parola “partecipazione” perché l’Agesci ha voluto porla come elemento fondante nelle nuove indicazione per le autorizzazioni delle unità e nel regolamento di branca RS (artt. su “educazione alla cittadinanza” e “percorsi di partecipazione e rappresentanza”). In merito, offriremo delle “finestre” in assemblea.
Nell’ottica del racconto, verificheremo l’attuazione del lavoro svolto l’anno scorso e presenteremo il “programma e calendario regionali 2016/2017”. Dopo il confronto, quest’ultimo, sarà posto in approvazione. A tal proposito, verrà proposta una mozione per la delega da parte dell’Assemblea al Consiglio regionale circa le competenze in merito al Programma regionale.
Inoltre, come da calendario degli adempimenti associativi, dopo opportuna presentazione, saranno posti in approvazione i bilanci consuntivo 15/16 e preventivo 16/17.
Un aspetto importante dell’assemblea riguarderà le chiamate al servizio di:

• Incaricata Regionale alla Formazione Capi,
  • Incaricato Regionale al Coordinamento Metodologico,
  • Incaricata alla Branca L/C,
  • Incaricata alla Branca E/G,
  • Incaricato alla Branca E/G.

In seguito alla presentazione, al mattino, delle candidature, le procedure di voto saranno espletate dai soli capi delegati nel corso della pausa pranzo.
La successione degli argomenti sopra indicati sarà organizzata in base alla tempistica dei lavori assembleari. Riserviamo nelle “Varie ed eventuali” quegli interventi di contenuto dei quali ci perverrà proposta.
Concluderemo la giornata, intorno alle 16,30/17,00 con la proclamazione degli eletti e l’abbraccio fraterno fra chi riprende il cammino rimettendosi sulle spalle uno zaino arricchito, lo speriamo, dalla giornata condivisa.
Con la felicità di chi attende, vi abbracciamo con affetto,

Carmelina, Fabrizio e Padre Enzo
Responsabili e Assistente Regionali