Eventi Formazione Capi – 6/8 Gennaio 2017

cft_diplomiCampo di Formazione Tirocinanti (CFT)
Il CFT è un occasione formativa che si colloca all’interno del tempo del Tirocinio da vivere preferibilmente nel momento iniziale di inserimento in Comunità Capi. E’ finalizzato a far sì che il socio adulto entrato in Associazione possa vivere un momento di confronto sulle scelte fatte, per meglio comprendere la ricchezza della gratuità del servizio educativo, inteso come dono e come opportunità per la propria vita. E’ altresì occasione di lancio di un percorso formativo offerto dall’Associazione, per accompagnare la maturazione della sua consapevolezza di adulto che sceglie con passione un servizio educativo dentro una comunità e in una associazione.
 fazzolettoni

Campo di Aggiornamento Metodologico (CAM)

Comunemente abbreviato in CAM. I CAM sono diretti ai soci adulti che intendono prestare servizio in una branca diversa da quella del Campo di Formazione Metodologica, o per mantenersi aggiornati sulla metodologia di una branca specifica.

tn_capo

Campo per Capi Gruppo (CCG)

l Campo per Capi gruppo (CCG) è il momento primario di formazione al ruolo ed è organizzato su base regionale o interregionale (area geografica). Esso ha lo scopo di aiutare il Capo Gruppo a prendere coscienza dei propri compiti istituzionali, sia verso la Comunità Capi che gli altri ambiti associativi, sia verso la realtà civile ed ecclesiale del proprio territorio e ad acquisire conoscenze e competenze in ordine alle modalità e alle tematiche dell’educazione, dell’animazione degli adulti e della loro formazione.
Modalità: si attua attraverso un campo articolato in tre-quattro giorni (secondo le esperienze maturate dalle Regioni)
Destinatari: è rivolto a coloro che già svolgono questo servizio o che lo svolgeranno in un prossimo futuro.
Obiettivi:

• presentare la figura e il ruolo del Capo gruppo;
  • aiutare a comprendere la centralità e il ruolo della Comunità capi e della Zona;
  • approfondire il compito specifico di essere cerniera tra Associazione, singolo socio adulto e territorio;
  • stimolare la consapevolezza dell’importanza di essere e lavorare in rete;
  • approfondire le competenze in materia di apprendimento degli adulti e dinamiche di gruppo;
  • suscitare riflessioni sull’esperienza personale nel ruolo di Capo gruppo

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Segreteria Regionale della Regione organizzatrice.
La quota d’iscrizione va pagata alla Segreteria Regionale di appartenenza, secondo le modalità indicate sul sito regionale.