Nuova sede per il gruppo Agesci Siderno 1

siderno1Ad un anno esatto dalle celebrazioni per il 60^ anniversario dalla fondazione, il gruppo AGESCI Siderno 1, lunedì 22 agosto si appresta ad inaugurare una nuova sede.

L’anno scorso attraverso lo slogan “Sulla traccia del passato costruiamo il futuro”, si è voluto ribadire, con grande slancio e partecipazione, l’impegno a continuare ad essere presenza viva e concreta sul territorio per l’educazione delle nuove generazioni. In questa occasione (ma già da tempo aleggiava nelle riflessioni della comunità capi), i dibattiti ed il confronto con diverse personalità associative, civili ed ecclesiali, hanno fatto emergere due riflessioni: anzitutto che può tranquillamente affermarsi che il metodo scout continui ad essere una valida ed allettante proposta per i giovani inoltre che è importante, oggi, garantire la presenza di spazi utili a favorire l’aggregazione giovanile.

Alla luce di queste riflessioni e consapevoli del fatto che negli ultimi anni, Il gruppo, è stato fortemente penalizzato per via della difficoltà ad avere una sede con degli spazi utili allo scopo, si è deciso di individuare un luogo che possa essere un reale punto di incontro per i bambini, i ragazzi ed i giovani della nostra comunità. Uno spazio sano per crescere, scoprire, sperimentarsi insieme ad altri, mettersi alla prova, imparare a darsi da fare e donarsi a favore della nostra realtà e dei fratelli che ci stanno a fianco.

Un investimento impegnativo visto che saremo in affitto, ma non siamo soli, la generosità dei genitori dei ragazzi del gruppo, il sostegno della parrocchia di S. Maria dell’Arco, del nostro parroco ed assistente don Massimo Nesci nonché del nostro vescovo Mons. Oliva, ci hanno spinto a proseguire in questo ambizioso progetto con la speranza (e la certezza!) che altri vorranno unirsi a noi per incrementare le forze del gruppo e proporre al meglio la metodologia scout con le sue enormi potenzialità in campo educativo.

Ringraziamo fortemente quanti ci hanno sostenuti e ci sosterranno e invitiamo famiglie e giovani ma anche adulti curiosi e disponibili, a voler condividere con noi la gioia per la festa di inaugurazione con relativo taglio del nastro, lunedì 22 agosto dalle ore 19, 00, in via Cesare Battisti numero 43 (dietro la chiesa S. Maria dell’Arco).

Monica Coluccio Capo Gruppo e la Comunità Capi del Siderno 1


FOTO