CdA – Seguendo nuove Tracce

lc-t“Io non so più cosa so! Non vorrei andare; ma sono trascinato da tutti e due i piedi.

Come farò ad abbandonare queste notti?”

 La salita al reparto rappresenta per un Lupetto/Coccinella una tappa fondamentale del suo percorso di crescita..spesso questo momento è accompagnato da timore e un pizzico di disagio legato al passaggio dall’essere “tra i più grandi del branco” all’essere “i più piccoli del reparto”. In virtù di questa difficoltà e alla luce dell’abbandono dello scautismo al primo anno di reparto cui si assiste ormai da qualche anno, la pattuglia regionale LC ha pensato di iniziare un percorso che porti alla valorizzazione dello strumento CdA e che aiuti i VVLL e CCAA ad accompagnare gli LC del CdA fino alla salita al reparto.

Da ciò nasce non solo il questionario che tempo fa è circolato nelle zone, ma anche un evento per bambini  del CdA che si apprestano a salire al reparto…

 DI COSA SI TRATTA?

Parliamo del campetto “Seguendo Nuove Tracce” che si terrà a Villa Felice – Tropea (VV) il 3 e 4  settembre 2016.

L’evento, cui possono partecipare solo lupetti e coccinelle del CdA, ha l’obiettivo di offrire ai bambini più grandi del B/C un’occasione per confrontarsi su temi più vicini alla loro maturazione e rispondere a quel desiderio di “vivere esperienze più vicine alle loro esigenze” (art.18LC Reg.Met. – CdA), di mettere in campo le proprie competenze secondo lo “stile di appartenenza tipico della cittadinanza attiva proposta dallo scautismo” (art.30 Reg.Met. – Continuità – discontinuità) attraverso lo strumento delle specialità e di vivere in un contesto di accoglienza, di apprendimento di cose nuove, di maggiore autonomia, al fine di aiutarli ad accettare il cambiamento che si apprestano a vivere.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

  •  Massimo 2 iscritti per unità (Branco o Cerchio)
  • Chi ha conquistato almeno 1 specialità
  •  Chi ha fatto un anno intero di CdA e ha vissuto almeno 2 anni in B/C
  • Chi ha vissuto almeno una VdB/C All’evento ci si iscrive tramite BuonaCaccia

La quota di iscrizione è di 10€, mentre la quota di partecipazione verrà comunicata in seguito agli iscritti.

Fate presto!!!

BCfull

http://buonacaccia.net/Event.aspx?e=5152

“Nell’acqua c’erano altre tartarughe che la accolsero schiamazzando. Erano tartarughe di mare, la mia amica era una di loro e finalmente aveva ritrovato il suo ambiente. Mi sentii più sollevato, vedendola a suo agio nell’acqua con le altre..ognuno ha un suo posto, è lì che sarà felice.”

Vi aspettiamo numerosissimi!!!

Buon Volo e Buona Caccia 

Marco e Don Raffaele


lettera lancio evento CdA 2016.pdf