Buona Strada Don Natale A.E. del Lamezia Terme 5

dNatale6B

Se non hai mai perso la pazienza, non sei un Uomo;

se non hai mai dubitato dell’esistenza di Dio, non sei Credente;

se non ti è costato amare non sei Cristiano;

se non ti è pesata la preghiera non sei un buon Religioso;

se non hai le bolle ai piedi e non hai detto almeno una volta “ma chi me lo ha fatto fare”, non sei uno Scout.

Sei un TUTTO che incontra un niente o un niente meravigliosamente abitato da un TUTTO?

Tanti auguri…e prega… Don Natale

dNatale2BÈ tornato alla casa del Padre oggi, 21 aprile 2016, all’età di 76 anni, Don Natale Colafati, sacerdote che per tanti anni ha prestato servizio a Nicastro di Lamezia Terme presso la Parrocchia del SS. Rosario in Piazza della Repubblica nella quale è arrivato il 6 settembre 1992 e dove ha combinato sinergicamente la sua passione per i libri e la cultura alla missione sacerdotale.

dNatale5

Ha dato vita all’Associazione “Sinergie Culturali”, e ha istituito la biblioteca “Biblos” nei locali della chiesa del Rosario. Per molti anni ha svolto l’incarico di Vicario Episcopale della Diocesi di Lamezia, ed è stato docente di Filosofia Teoretica all’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X” di Catanzaro, dove ha ricoperto successivamente l’incarico di Direttore dello stesso istituto. Intere generazioni di Presbiteri e Religiosi, hanno beneficiato del suo servizio di Docente svolto ed onorato sempre con puntualità e con personalità a tratti esigenti ed intransigenti, come giusto che sia nei confronti di futuri educatori e formatori del popolo Santo di Dio.

Ha collaborato con molte riviste con articoli e saggi, e ha pubblicato numerosi testi di teologia e pastorale.

Il suo ricordo rimane oltremodo vivo, oltre che nella comunità Lametina del Rosario, anche in quella di Soveria Mannelli, dove per molti anni ha prestato servizio in qualità di Parroco.

dNatale10B

Da buon pedagogo, ha investito tanta parte del suo tempo nella formazione dei giovani e delle giovani generazioni “il volto bello, di un futuro altrimenti brutto”soleva ripetere.

Sostenitore ed estimatore del metodo scout, ha curato con competenza e puntualità, finché le forze glielo hanno permesso, la formazione della Comunità dei Capi del gruppo Agesci Lamezia 5.

dNatale4B

La camera ardente è stata allestita nella chiesa del SS Rosario mentre domani, venerdì 22, alle 15,30 si terranno i funerali nella chiesa della Cattedrale.

Preghiamo per lui, chiedendogli di accarezzarci con la dolcezza del ricordo, ora che vive nella pace e nella visione della Verità.

donNatale6