1° Incontro regionale A.E. di zona e di gruppo

ae_route_nazionale_ac

Carissimi confratelli assistenti di zona e di gruppo,

vi giunga anzitutto il mio saluto unito al ringraziamento per il servizio che offrite all’Agesci accompagnandola con impegno e generosità nonostante i molteplici impegni pastorali.

L’anno appena trascorso ha visto l’associazione tutta impegnata al grande evento della route nazionale R/S che ha coinvolto circa 32.000 tra rovers e scolte di tutta l’associazione e con essi molti assistenti nel cammino di preparazione spirituale e nella partecipazione alla stessa.

Anche il convegno fede, preparato e celebrato alla fine del 2013, ha sostanziato la bellezza dell’associazione alla luce della domanda di Gesù “Ma voi chi dite che io sia?” (Mt 16,15).

Ora guardando avanti, come assistenti siamo invitati a seguire queste importanti tracce con ancora più impegno e responsabilità in una logica di comunione e di servizio ecclesiale che ci è stato chiesto dai nostri pastori.

Per poter garantire il nostro accompagnamento spirituale e la nostra vicinanza si rende necessario incontrarsi, per conoscere meglio la strada da percorrere insieme ed avere così un riscontro positivo e fecondo per la vita spirituale dell’associazione, scandito dal programma regionale 2014/15 che troverete in allegato.

Vi invito perciò, assieme al comitato regionale, a partecipare all’ incontro pensato per voi e con voi AE di zona e di gruppo, che sarà giorno 28 gennaio c.a. presso il seminario Regionale S. Pio X in Catanzaro.

DSC_4556

L’inizio è previsto per le ore 10.00, e concluderemo verso 12.30/13.00 dando così la possibilità di poter tornare alle proprie parrocchie in orario comodo.

Capisco che tante sono le occupazioni pastorali che gravano su ciascuno, ma con un po’ di buona volontà si può trovare il modo per essere presenti.

Vi chiedo fraternamente di fare l’impossibile per esserci (non sono io a chiedervelo ma i circa 7000 iscritti di tutta la regione).

Inoltre vi segnalo anche tre appuntamenti importanti:

1. Convegno assistenti 4-6 febbraio 2015 a Brescia rivolto a tutti gli AE *
  2. Incontro di presentazione dello scoutismo 21-22 ottobre 2015 Roma rivolto agli AE di nuovo o recente inserimento nei gruppi
  1. Campo per assistenti 13-17 aprile 2015 Val Codera – Colico rivolto a tutti gli AE

Essi sono rivolti non solo a noi ma anche tutti gli assistenti di gruppi, sacerdoti e seminaristi dell’ultimo anno di teologia. Facciamo di tutto per diffondere la comunicazione e parteciparvi.

Certo di potervi incontrare assieme al comitato regionale, vi abbraccio e vi aspetto.

Don Massimo Nesci

Assistente Ecclesiastico Regionale

* In allegato la brochure dell’evento Convegno Assistenti e il rimando al sito Nazionale Agesci e a quello regionale.

programma e calendario reg 2014_2015.pdf

lettera_agli_a_e pdf.pdf