Guidoncini verdi

Guidoncini Verdi, Agesci Calabria

Molti sono gli esploratori e le guide calabresi radunatesi domenica 28 settembre presso Lamezia Terme.

E’ stata una giornata all’insegna della fratellanza scout, in quanto tutti legati dallo stesso obiettivo: dimostrare agli altri l’impegno tenuto per la conquista del guidoncino verde.

Rispetto agli anni passati, c’è stato un incremento dei partecipanti all’evento, erano presenti infatti novanta squadriglie.

Durante la giornata sono stati anche presentati i ragazzi che rappresenteranno la Calabria al Jamboree, incontro mondiale di tutti gli scout, che si terrà l’estate prossima in Giappone.

Dopo aver svolto vari giochi, ogni squadriglia ha allestito il proprio stand, nel quale venivano illustrate le varie imprese e missioni realizzate. Successivamente c’è stata la Celebrazione Eucaristica, alla fine della quale, il momento tanto atteso dei ragazzi: la cerimonia di consegna del guidoncino verde. Quest’ultimo non è soltanto una bandierina legata all’alpenstock bensì il simbolo di tutti i sacrifici, ma anche gioie, soddisfazioni e soprattutto la passione con la quale ogni squadriglia si è dedicata per il raggiungimento di questo obiettivo.

Squadriglia Lontre

Reparto Alopex

Villa San Giovanni 2 (RC)